A volte non è difficile capire quale dei commensali ha scelto il ristorante, in quanto lo Sceglitore rientra in tre tipologie.
La prima, sicuramente la più diffusa, è quella di chi è sicuro della scelta e si comporta normalmente durante il pasto; ai fini del riconoscimento non è rilevante.
Gli insicuri si dividono invece nelle altre due categorie: una è quella degli Entusiastici Promotori. Da quando si siedono decantano ogni aspetto del locale ai commensali (sedie, bicchieri, tovaglie, pane, temperatura dell’acqua, professionalità del personale, cibo, vino, conto) per convincerli ad ogni passo della bontà della scelta.
L’altra categoria di insicuri è quella dei Raffrontatori Impietosi: sembrerebbe che dalla volta precedente, in cui erano venuti con altre persone, il locale abbia subito un tracollo; ogni aspetto era incredibilmente migliore la volta prima se no non avrebbero insistito per portare gli altri lì. Il buffo è che non lo fanno per difendersi dalle critiche dei commensali: capita che uno dica: “Buono questo pesce!” E il Raffrontatore Impietoso ribatte: “Si, non male, ma avresti dovuto vedere l’altra volta: ci avevano portato un trancio reale di pesce diamante delle Cayman. Non capisco cosa sia successo!”
P.S. Si noti, per completezza scientifica, che talvolta il Raffrontatore Impietoso è invece uno che aveva proposto un altro locale, ma non è stato ascoltato.